Chi Siamo

Ambel Stella

 

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Si è laureata nel 2012 in Psicologia Clinica e di Comunità con 110 e Lode. Ha conseguito il Diploma di Psicoterapia con 50/50 con Lode presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G., che forma psicoterapeuti idonei a realizzare interventi individuali e di gruppo, in contesti sia privati che istituzionali.

Lavora come psicoterapeuta libera professionista nell'ambito privato, occupandosi di psicodiagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e coppie. Ha esperienza nella conduzione di gruppi (con metodologia gruppoanalitica e psicodrammatica) rivolti ad adolescenti, genitori di adolescenti e genitori di figli che presentano difficoltà scolastiche.

Caterina Lerda

 

Laureata in Audiometria presso l'università di Pisa, anno 2011 con votazione 105/110. Tesi di laurea sperimentale con pubblicazione: "audiometria comportamentale e tracciato ABR: correlazione clinica".

Laureata in Logopedia presso l'università di Milano, anno 2016 con votazione 110/110. Tesi di laurea sperimentale con pubblicazione: "Processi uditivi e apprendimento: confronto tra bambini affetti da ipoacusia monolaterali e bambini normoudenti.".

Collaboro in regime di libera professione con lo studio di logopedia Parole@com, con la Fondazione Don Gnocchi ed effettuo trattamenti domiciliari. Collaboro ed effettuo ricerca presso l'ospedale IRCC San Raffaele di Milano in ambito di sordità. 

RABINO CHIARA

Si laurea nel 2007 presso l’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Logopedia (Prof. O. Schindler) con tesi “Il ritardo di linguaggio: dal parlatore tardivo al disturbo specifico.” (votazione 110/110).

Dal 2007 lavora con continuità in regime di libera professione (presso Torino, Avigliana, Rivalta ) orientando la sua pratica professionale in ambito evolutivo.

Aderisce al programma Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) frequentando i corsi di formazione di livello base e avanzato, annualmente previsti e accreditati dal SSN, specializzandosi nell’ambito di: Disabilità, Ritardo Cognitivo e Sindromi, Autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), Disprassia, Disturbo e Ritardo di linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia) e DA (disturbi di apprendimento), Deglutizione Atipica.

Elena Debacco

 


Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva all’Università di Torino, collaboro in regime di libera professione con lo studio di logopedia Parole@com, effettuo trattamenti domiciliari e fornisco assistenza in attività di counseling per genitori e insegnanti.

Elena Giuliani

 

 
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008, specializzata in Neuropsichiatria Infantile nel 2014, presso l’Università degli Studi di Torino.
Attualmente lavora come specialista ambulatoriale presso l’ASL Città di Torino e come libera professionista presso lo studio Parole@com.
 

Eleonora Meleddu

 

Laureata in Logopedia nel novembre 2010 presso l'Università degli studi di Torino alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal 2010 lavora come libera professionista presso diverse strutture di Torino e dal 2012 la sua attività si concentra prevalentemente presso lo studio Parole@com.

Nel corso degli anni si è specializzata nella valutazione e nel trattamento delle difficoltà del linguaggio e dell'apprendimento e nella rieducazione della deglutizione deviante.

Nel 2017 ha conseguito gli attestati di primo e secondo livello in logopedia estetica- metodo Magda Zorzella (MZ).

Elisa Casagrande

 

Laureata in Logopedia nel 2003 presso l'Università degli Studi di Torino,  Facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode.

Lavora in regime di libera professione dal 2003 inizialmente presso diverse strutture mentre attualmente opera esclusivamente presso lo studio Parole@com sito a Torino.

Nel corso degli anni si è specializzata nella valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento, ritardi specifici di linguaggio e disturbi fonologici, ritardi cognitivi, rieducazione della deglutizione infantile o deviante.

PAROLEetCOM

 

 

Si laurea nel 2006 presso l’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in logopedia (prof. O. Schindler) con tesi “DDAI e ADHD i disturbi di attenzione e iperattività in età evolutiva (votazione 110lode/110).

Dal 2006 lavora con continuità in regime di libera professione presso diverse strutture private site in Cuneo, Savigliano, Torino, orientando la sua pratica professionale in ambito evolutivo.

Nel 2006 intraprende il percorso di studi presso L’ Università degli studi di Torino, facoltà di Psicologia, corso di laurea in Scienze e tecniche Neuropsicologiche.

PAROLEetCOM

 

 

Laureata in logopedia nel 2010 presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirirgia.

Ha lavorato in strutture pubbliche sia in Piemonte che in Lombardia, mentre dal 2013 lavora in regime di libera professione presso lo studio parole@com sito a Torino.

Nel corso degli anni si è specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento sia specifici che aspecifici, ritardi cognitivi, deglutizione atipica, balbuzie e disfagia infantile.

Livia Bratus

 

Laureata in Logopedia presso l'università di Torino, collabora in regime di libera professione con lo studio di logopedia Parole@com, con la Fondazione Don Gnocchi ed effettua trattamenti domiciliari. 
In età evolutiva, interviene nei ritardi e nei disturbi del linguaggio, nei disturbi di apprendimento, nei disturbi dello spettro autistico e nei ritardi cognitivi, nei quadri di squilibrio miofunzionale oro-facciale. I disturbi della deglutizione  e della comunicazione secondari a patologie neurologiche o a deterioramento cognitivo costituiscono la sua principale area di intervento in età adulta ed involutiva. 
La formazione continua, la cura della relazione con il paziente e la sua famiglia, la creazione di reti multidisciplinari intorno alla persona presa in carico sono aspetti imprescindibili del suo intervento.

Mara Mazziotti

 

Laureata in Logopedia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal 2005 ha  lavorato presso diverse strutture site in Torino in regime di libera professione  ed ha collaborato dal 2009 al 2013, mediante borse di studio,  con l’Ospedale Martini di Torino seguendo bambini e soggetti adulti portatori di I.C.

Dal 2012 opera esclusivamente presso lo Studio Parole@com.

Negli anni si è specializzata nel trattamento dei ritardi specifici di linguaggio e disturbi fonologici, valutazione e rieducazione dello squilibrio muscolare orofacciale (alterazione della respirazione, alterazioni del frenulo, malocclusioni e deglutizione disfunzionale),

Martina Capobianco

Laureata in Logopedia nel novembre 2017 presso l’Università degli Studi di Torino.

Lavora in regime di libera professione da gennaio 2018 in seguito all’intraprendimento di un percorso di affiancamento in previsione di due sostituzioni di maternità presso lo studio Parole@com. Fin dall’inizio degli studi universitari, ha scelto di specializzarsi nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico attraverso: tirocini in centri specializzati, corsi di formazione, un camp estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e progetti di Assistenza Educativa Specialistica rivolti a ragazzi della Scuola Secondaria di I grado con disturbo dello spettro autistico.

Altri ambiti di forte interesse sono: la valutazione ed il trattamento dei disturbi di apprendimento e di linguaggio specifici e secondari e della deglutizione disfunzionale.

Roberta Bauducco

 

Dopo essersi laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva; contemporaneamente ha seguito un master in Psicoterapia dell'età evolutiva, un master in Sessuologia clinica e in seguito un corso di perfezionamento in Play Therapy, come strumento di lavoro nei percorsi di cura dei bambini e delle famiglie.
Negli ultimi anni ha approfondito lo studio del trauma e dei disturbi post-traumatici nell'età infantile e adulta, conseguendo entrambi i livelli di formazione di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e partecipando a diversi corsi di perfezionamento con ricercatori di fama internazionale (B. Van der Kolk, G. Liotti, J. Fisher, C. A. Ross, I. Fernandez, D. Brodzinsky); ha dedicato da sempre attenzione particolare alle tematiche psicologiche connesse all'Adozione, formandosi presso il Centro CTA di Milano con il dott. Vadilonga.

Sara Biglia

 

Consegue la laurea in Logopedia  nel 2008 presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 110/110.

Lavora per un anno circa come dipendente presso centro di riabilitazione G. Ferrero ad Alba, in reparto di degenza per adulti e pazienti geriatrici con lesioni neurologiche.

Decide di specializzarsi sull’età evolutiva e inizia, in regime di libera professione dal 2009, a lavorare in diverse strutture.

Attualmente lavora prevalentemente presso lo studio Parole@com a torino e presso lo Studio Medico Jervis 22 ad Ivrea.

Selene Sollami

 

 

Laureata in Logopedia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, è iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani, con matricola 11056.
Lavora in regime di libera professione dal 2005 presso varie strutture tra cui, dal 2012, Parole@com a Torino.

Ha acquisito nel tempo particolare competenza nella valutazione e nel trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA), di linguaggio (ritardi specifici, disturbi fonetico-fonologici e disprassia verbale), ritardi cognitivi e nella valutazione e riabilitazione della deglutizione disfunzionale.

VALENTINA PAOLI

Laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva  nel 2006 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Torino.

Dopo un’iniziale esperienza come borsista presso l’Ospedale infantile Regina, dal 2007 lavora come libera professionista principalmente presso lo studio di riabilitazione RETEE sito in Torino e dal 2016 collabora settimanalmente presso lo studio associato “Parole@com”.

Nel corso degli anni si è specializzata in ambito psicomotorio nella valutazione e trattamento dei disturbi della coordinazione motoria, disprassia, deficit di attenzione e iperattività, difficoltà relazionali e disturbi generalizzati di sviluppo, disturbi di apprendimento e ritardi cognitivi.


Le logopediste dello studio PAROLE@COM hanno conseguito a pieni voti la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Logopedia (Prof. O. Schindler e successivamente Prof. R. Albera) e subito dopo hanno maturato esperienza lavorativa continuativa come libere professioniste presso diverse strutture site in Torino e provincia.

Tutte le logopediste di questo Studio aderiscono al Programma di Educazione

Continua in Medicina (Programma nazionale avviato nel 2002 in base al D.lgs 502/1992 integrato dal D.lgs 229/1999) frequentandone i corsi di livello base e avanzato, annualmente previsti e accreditati dal SSN.

Rifacendosi al pensiero di Blaise Pascal e riflettendo su esso “…ritengo che sia impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, così come è impossibile conoscere il tutto senza conoscere particolarmente le parti”

Come gruppo di lavoro crediamo che l’ interdisciplinarità tra diversi professionisti sia fondamentale per la compliance terapeutica (“alleanza”, stretta collaborazione che si instaura tra terapista e paziente o caregivers) ed altresì necessaria per elaborare un progetto comune che tenga in considerazione la complessità dell’essere umano e consenta di esaminare tutte le prospettive possibili di una particolare situazione/circostanza.

LA LOGOPEDIA È UN AIUTO CONCRETO ED EFFICACE!

Orario Studio

orario

  • Dal Lunedì al Sabato08:00-20:00
  • DomenicaChiuso

 

Paroletcom

Studio Associato di Logopedia
  • Via Pietro Piffetti, 35
    10143 Torino TO
  • info@paroletcom.it
  • [+39] 011 437 6023
  • LASCIARE UN MESSAGGIO IN
  • SEGRETERIA E SARETE RICHIAMATI

(c) 2018 Copyright PAROLE@COM STUDIO ASSOCIATO DI LOGOPEDIA

P. IVA: 10698950010 - VIA PIFFETTI N. 35, 10143 TORINO (TO) - Tel. 011 437 6023 - E-mail: info@paroletcom.it

Design By EleBweb.it