Dott.ssa CHIARA RABINO - LOGOPEDISTA
Si laurea nel 2007 presso l’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Logopedia (Prof. O. Schindler) con tesi “Il ritardo di linguaggio: dal parlatore tardivo al disturbo specifico.” (votazione 110/110).
Dal 2007 lavora con continuità in regime di libera professione (presso Torino, Avigliana, Rivalta ) orientando la sua pratica professionale in ambito evolutivo.
Aderisce al programma Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) frequentando i corsi di formazione di livello base e avanzato, annualmente previsti e accreditati dal SSN, specializzandosi nell’ambito di: Disabilità, Ritardo Cognitivo e Sindromi, Autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), Disprassia, Disturbo e Ritardo di linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia) e DA (disturbi di apprendimento), Deglutizione Atipica.
Ove si renda necessario attiva progetti individualizzati di Comunicazione Aumentativa Alternativa e propone l’utilizzo di ausili/software specifici per sviluppare competenze comunicative e potenziare i processi cognitivi di apprendimento.
Nel 2012 avvia e gestisce, unitamente ad altre cinque colleghe, lo Studio Associato di Logopedia PAROLE@COM sito in Torino.
In parallelo è co-responsabile del Servizio per la persona e la famiglia “Il sentiero dei Bambini”, presso l’Oasi L. Vicuña a Rivalta di Torino.
Per la riuscita del progetto riabilitativo, sostiene fortemente la necessità di una collaborazione tra famiglia, scuola e terapisti e la presenza di un’equipe multidisciplinare per garantire la completezza dell’intervento.