• freccia.jpg
  • logopediste.jpg
  • logopediste2.jpg
  • panorama.jpg
  • panorama_natalizio2.jpg
  • panorama_natalizio3.jpg

Chi siamo

Le logopediste dello studio PAROLE@COM hanno conseguito a pieni voti la Laurea in Logopedia presso l’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Logopedia (Prof. O. Schindler e successivamente Prof. R. Albera) e subito dopo hanno maturato esperienza lavorativa continuativa come libere professioniste presso diverse strutture site in Torino e provincia.
Tutte le logopediste di questo Studio aderiscono al Programma di Educazione Continua in Medicina (Programma nazionale avviato nel 2002 in base al D.lgs 502/1992 integrato dal D.lgs 229/1999) frequentandone i corsi di livello base e avanzato, annualmente previsti e accreditati dal SSN.
Rifacendosi al pensiero di Blaise Pascal e riflettendo su esso

…ritengo che sia impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, così come è impossibile conoscere il tutto senza conoscere particolarmente le parti

come gruppo di lavoro crediamo che l’ interdisciplinarità tra diversi professionisti sia fondamentale per la compliance terapeutica (“alleanza”, stretta collaborazione che si instaura tra terapista e paziente o caregivers) ed altresì necessaria per elaborare un progetto comune che tenga in considerazione la complessità dell’essere umano e consenta di esaminare tutte le prospettive possibili di una particolare situazione/circostanza.  Le logopediste dello studio PAROLE@COM hanno conseguito a pieni voti la Laurea in Logopedia presso l’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Logopedia (Prof. O. Schindler e successivamente Prof. R. Albera) e subito dopo hanno maturato esperienza lavorativa continuativa come libere professioniste presso diverse strutture site in Torino e provincia.Tutte le logopediste di questo Studio aderiscono al Programma di Educazione Continua in Medicina (Programma nazionale avviato nel 2002 in base al D.lgs 502/1992 integrato dal D.lgs 229/1999) frequentandone i corsi di livello base e avanzato, annualmente previsti e accreditati dal SSN. Rifacendosi al pensiero di Blaise Pascal e riflettendo su esso “…ritengo che sia impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, così come è impossibile conoscere il tutto senza conoscere particolarmente le parti” come gruppo di lavoro crediamo che l’ interdisciplinarità tra diversi professionisti sia fondamentale per la compliance terapeutica (“alleanza”, stretta collaborazione che si instaura tra terapista e paziente o caregivers) ed altresì necessaria per elaborare un progetto comune che tenga in considerazione la complessità dell’essere umano e consenta di esaminare tutte le prospettive possibili di una particolare situazione/circostanza.

 

Dott.ssa GIULIA MASSAGiulia

Tesi sperimentale:La gestione del Deficit di Attenzione e Iperattività nel procedere logopedico”.

Anno di Laurea: 2006

Specializzata in: Specializzata in Disabilità, Ritardo Cognitivo e Sindromi, Autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), ADHD (Iperattività e deficit Attentivi), Disturbo e Ritardo di linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia)e DA (disturbi di apprendimento), Deglutizione Atipica, Disturbo della fluenza e balbuzie

Curriculum: Scarica CV

 


 

Dott.ssa SARA BIGLIASara

Tesi: La tracheostomia e la cannula tracheale: le loro implicazioni nella gestione logopedica del paziente disfagico”.

Anno di Laurea: 2008

Specializzata in: Disabilità, Ritardo Cognitivo e Sindromi, Autismo e DGS     (disturbi generalizzati dello sviluppo), ADHD (Iperattività e deficit Attentivi), Disturbo e Ritardo di linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia)e DA (disturbi diapprendimento), Deglutizione Atipica, Afasia.

Curriculum:Scarica CV

 


 

Dott.ssa ELISA CASAGRANDEElisa

Tesi:Indagini per la valutazione del primo linguaggio attraverso l’analisi dell’intenzionalità comunicativa: i performativi”.

Anno di Laurea: 2003

Specializzata in: Disabilità, Ritardo Cognitivo e Sindromi, Autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), ADHD (Iperattività e deficit Attentivi), Disturbo e Ritardo di linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia)e DA (disturbi di apprendimento), Disturbo della fluenza (Balbuzie), Deglutizione Atipica.

Curriculum: Scarica CV

 


 

Dott.ssa MARA MAZZIOTTIMara

Tesi sperimentale:Le malocclusioni dentali  del  bambino:  attività educative-rieducative di tipo meta cognitivo stereognostiche e  practoesecutive”.

Anno di Laurea: 2005

Specializzata in: Disturbi  e  Ritardi di  Linguaggio,  DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia)  e   DA   Disturbi di Apprendimento), Disturbi della fluenza (Balbuzie), Deglutizione Atipica, Disfonie (prevalentemente secondo il metodoEstill Voice Craft EVTS), Sordità pre/post linguali (secondo i principi del Metodo Uditivo-Verbale “AuditoryVerbalTherapy”), disabilità intellettive.

Curriculum:Scarica CV

 


 

Eleonora

Dott.ssa ELEONORA MELEDDU

Tesi:A-FROM (Framework for Outcome Measurement): nuove prospettive logopediche nell’approccio olistico del paziente afasico”.

Anno di Laurea: 2010

Specializzata in: Disturbi e Ritardi di Linguaggio, DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia) e DA (Disturbi di Apprendimento), Deglutizione Atipica, disabilità intellettive, Afasia.

Curriculum: Scarica CV

 

 


 

Dott.ssa CHIARA RABINOChiara

Tesi sperimentale:Il ritardo di linguaggio, dal Parlatore tardivo al Disturbo specifico".

Anno di Laurea: 2007

Specializzata in: Specializzata in Disturbo e Ritardo di linguaggio, Ritardo Cognitivo, Autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), ADHD (Iperattività e deficit Attentivi), DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia)e DA (disturbi di apprendimento), Deglutizione Atipica.

Curriculum:Scarica CV